Ricette

Éclair ruby ai frutti di bosco

Éclair ruby ai frutti di bosco

La pasta choux si veste di rosa tra cioccolato ruby e una golosa crema al mascarpone e frutti di bosco

A cura di
Sara Albano

Difficoltà

media

Quantità per

8 persone

Tempo

120 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Per circa 12-14 pezzi 
Acqua, 250 ml
Burro, 100 g
Sale, 3 g
Farina “00”, 150 g
Uova, 4
Per completare
Mascarpone, 250 g 
Zucchero semolato, 80 g
Frutti di bosco misti decongelati, 80 g
Panna fresca, 150 ml 
Gelatina in polvere, 4 g 
Cioccolato rosa "ruby", 200 g 
Lamponi disidratati in polvere

Preparazione

  1. Mettete a scaldare l’acqua in una casseruola, aggiungendovi il burro tagliato a cubetti e il sale. Quando il tutto risulterà fuso e bollente, unite in un sol colpo la farina, mescolando rapidamente con un cucchiaio, facendo in modo che si formi un impasto omogeneo. Continuate a cuocerlo sulla fiamma bassa, muovendolo di tanto in tanto, finché l’impasto apparirà lucido.
  2. Mettete l’impasto in una bastardella e incorporate una per volta le uova; lavorate energicamente l’impasto finché risulterà elastico e sollevandolo con il cucchiaio formerà un nastro ben fermo. Trasferitelo in un sac à poche con bocchetta liscia oppure rigata, e sprizzate l’impasto in forma di éclairs su una teglia rivestita con carta forno.
  3. Fate cuocere gli éclairs in forno preriscaldato a 200°C per 10-12 minuti circa (i tempi potranno variare in base alla dimensione dei vostri éclairs e alla potenza del vostro forno).
  4. A seguire, montate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero semolato. A parte, frullate a intermittenza i frutti di bosco misti decongelati. Aggiungeteli al composto al mascarpone aiutandovi con un ampio cucchiaio o una marisa, mescolando bene.
  5. Sciogliete la gelatina in polvere con 2-3 cucchiai d’acqua in un pentolino, facendo ribollire per 1 minuto. Aggiungete la gelatina disciolta a filo nel composto al mascarpone, lavorandolo velocemente per amalgamarla al meglio.
  6. A parte montate la panna fresca, quindi incorporatela in tre fasi al composto al mascarpone e frutti di bosco, utilizzando un ampio cucchiaio o una marisa e facendo attenzione a non smontare troppo il composto. Lasciate riposare coperto in frigorifero per circa 1 ora.
  7. Poco prima di servire, sciogliete a bagnomaria il cioccolato rosa, poi procedete intingendovi all’interno la superficie di ciascun éclair. Posizionate su una griglia o una teglia rivestita con carta forno, spolverate con i lamponi disidratati in polvere e lasciate rapprendere. A seguire tagliate gli éclair a metà e farciteli con la crema trasferendola prima in un sac à poche con punta rigata. 

Photo made in AI

Scritto da Sara Albano

Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di promozione, eventi e consulenza per la ristorazione a 360°, oltre ad essere referente della comunicazione on e offline di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette