Ricette

Torta mimosa alle mele e rhum

Torta mimosa alle mele e rhum

Il capolavoro di pasticceria perfetto per la festa della donna? L’intramontabile, dolce mimosa in versione originale alle mele

A cura di
Patrizia Forlin

Difficoltà

media

Quantità per

8 persone

Tempo

90 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Ingredienti per una torta da 20-22 cm di diametro

  • Pan di Spagna,
  • Crema pasticcera, 1 lt 
  • Mele golden, 4
  • Zucchero a velo, 25 g
  • Cannella in polvere, q.b.
  • Bagna al rhum per dolci, q.b.

Preparazione

  1. Iniziate con la cottura delle mele: dopo averle sbucciate e aver rimosso i torsoli, tagliatele a cubetti da 1x1 cm. Sistemate i cubetti in uno strato uniforme all’interno di una teglia foderata con carta forno, cospargeteli uniformemente con lo zucchero a velo e cuocete in forno preriscaldato a 140°C per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando le mele non risulteranno cotte e ben asciutte. Una volta pronte, lasciatele raffreddare bene fuori dal forno. 
  2. In seguito, pesate 650-700 g di crema pasticcera fredda, e lavoratela aggiungendovi a piacere un po' di cannella in polvere e le mele precotte a cubetti. Mescolate il tutto e tenete da parte. 
  3. Prendete quindi i due pan di Spagna (da 20-22 cm di diametro) e procedete decorticandoli. Utilizzate il primo per il montaggio della torta: posizionate sul fondo del vassoio da portata solo un velo di crema pasticcera neutra per mantenere ben fermo il disco di pan di Spagna che vi posizionerete sopra come base. Procedete quindi bagnando con la bagna al rhum il pan di Spagna, soprattutto verso i bordi, e in modo minore verso il centro (che si ammorbidirebbe eccessivamente). 
  4. Farcite quindi lo strato di pan di Spagna con la crema arricchita alle mele e cannella, abbondando in quantità per conferire alla crema stessa la forma di una cupola nel centro del pan di Spagna. Coprite la cupola di crema con il secondo strato di pan di Spagna decorticato, pressandolo delicatamente per seguirne la forma e compattare bene il tutto. 
  5. Utilizzate ancora la bagna al rhum per inumidire lo strato di pan di Spagna di copertura. Lasciate raffreddare bene la torta in frigorifero, poi estraetela e ricopritela con uno strato piuttosto sottile della restante crema pasticcera senza mele, aiutandovi con una spatola. Infine, passate finemente al setaccio o al robot da cucina il secondo pan di Spagna ad ottenere delle briciole fini con le quali andrete a ricoprire la torta per ricreare il tipico effetto “mimosa”. Servite decorando con rametti di mimose fresche.

Photo by Giorgia Nofrini

Scritto da Patrizia Forlin

Vice direttore editoriale di PRODIGUS è laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzatasi con il master in “Cultura del cibo”,

Patrizia Forlin frequenta anche numerosi corsi culinari di specializzazione e consegue il diploma professionale di sommelier AIS. Nel 2006 con Chef Fabio Campoli fonda “Il Circolo dei Buongustai” un progetto che rappresenterà uno straordinariostrumento di promozione fondato sui valori dell’etica della condivisione e della conoscenza. In seguito, la sua ormai conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, dove presenta prodotti e piatti tipici del suo territorio.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette