Ricette

Spigola con patate e carciofi 

Spigola con patate e carciofi 

Una versione elegante del filetto di branzino, in un classico e intramontabile abbinamento con carciofi e patate

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

30 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Filetti di spigola, n. 4
Patate, 500 g
Carciofi, n. 4
Spicchio di aglio, 1 
Limone, 1 
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Mentuccia fresca, q.b. 
Acqua, q.b. 
Sale e pepe, q.b. 

Preparazione

  1. Pulite, mondate e lavate i carciofi, avendo cura di rimuovere le brattee più dure e coriacee per ottenerne i cuori, più morbidi e saporiti. Tagliate i cuori di carciofo in quarti, poi rimuovete l’eventuale fieno interno aiutandovi con uno scavino o un coltellino. Per far sì che non si anneriscano, immergeteli in un recipiente con acqua fredda e succo di limone, o strofinateli con il limone stesso tagliato in due metà. 
  2. A parte, pelate le patate e tagliatele a spicchi. Posizionate i carciofi e le patate in una padella ampia a bordi alti, salate e unite cinque cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio intero schiacciato al coltello. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per i primi minuti a fiamma viva; poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere i carciofi e le patate stufati per almeno 25 minuti. lentamente. 
  3. Quando i carciofi con patate saranno cotti, scoprite la padella adagiatevi sopra i quattro filetti di spigola, conditi con solo un pizzico di sale, poggiandoli sul lato della pelle. Coprite con un coperchio e fate cuocere pochi minuti a fiamma bassa, per il tempo minimo necessario a cuocere il pesce grazie all’azione del vapore generato dalle verdure.
  4. Servite in ciascun piatto un filetto di spigola insieme alle patate ed i carciofi, rifinendo il tutto con della mentuccia fresca tritata al momento e una macinata di pepe. 
  5. Photo by Sara Albano 

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette