Polpettone a modo mio

Una delle ricette più richieste della trasmissione “Il Circolo dei Buongustai” su Alice TV!

Polpettone a modo mio

Procedimento

  • Iniziate spezzettando la mollica di pane raffermo in un recipiente.

  • In seguito aggiungetevi l’albume, mescolandolo con cura al pane e lasciando poi riposare il tutto per farlo reidratare bene.

  • Successivamente, amalgamate le carni con la mollica di pane e l’albume, e aromatizzate il tutto con un pizzico di noce moscata, un cucchiaio di senape, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.

  • Lasciate riposare il composto ottenuto per almeno mezz’ora in frigorifero prima di utilizzarlo.

  • In seguito, prendete un foglio rettangolare di carta forno e sistematelo sul piano da lavoro, per poi posizionarvi sopra uno strato di fette sottili di pancetta tesa o lardo, avendo cura di accavallarle leggermente tra loro.

  • A questo punto, stendete l’impasto di carne sopra lo strato di pancetta, ottenendone uno strato omogeneo; poi, farcitelo lungo la linea centrale con i cetriolini fatti a dadini ed i cubetti di prosciutto cotto, ed infine posizionate le uova sode intere (privandole delle estremità affinché restino ben ferme nel corso dell’assemblaggio).

  • Arrotolate ora il polpettone mantenendolo nella carta forno, e infine legatelo bene con lo spago da cucina.

  • Cuocete il polpettone in forno preriscaldato a 160°C,  riponendo al di sotto una teglia per la raccolta dei liquidi che fuoriusciranno in cottura.

  • Dopo circa 35 minuti, alzate il forno a 220°C per lasciar rosolare bene il polpettone.

  • Una volta sfornato, lasciatelo riposare  per almeno un quarto d’ora prima di scartarlo e servirlo a fette, accompagnandolo con patate fritte o al forno.

 Ingredienti per 8/10 persone:

Carne macinata mista di pollo e bovino 800g  
Mollica di pane raffermo 100g  
Albumi 3  
Senape 1 cucchiaio  
Noce moscata q.b.  
Prezzemolo 4 ciuffi   
Sale q.b.  
     
Per la farcitura:    
Uova sode 6  
Prosciutto cotto a cubetti 100g  
Cetriolini sott’aceto 80g  
Fette sottili di pancetta tesa (o lardo) 10 - 12  

 

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altri articoli