New York bandisce di foie gras

Il sindaco De Blasio ha firmato una legge che mette al bando la vendita presso market e i ristoranti gourmet della Grande Mela

New York bandisce di foie gras

Arriva un bando, destinato a far rumore a lungo, per un cibo iconico di origine francese. A New York, il sindaco Bill De Blasio ha sottoscritto una legge che vieta la commercializzazione in città del foie gras. Dal 2022 tutti i negozi che venderanno il rinomato alimento potranno essere multati.

Una sanzione non da poco: la multa ammonterà a duemila dollari. Il consiglio comunale ha approvato la legge, grazie alle pressioni di gruppi politici vicini al mondo animalista.

Ad essere “incriminato” è il metodo con il quale si produce il foie gras: costringendo cioè le oche ad ingozzarsi. Alle critiche piovute addosso al sindaco, soprattutto da parte dei produttori del famoso fegato d’oca e da parte dei ristoratori gourmet, De Blasio ha risposto dichiarando che per quanto famoso e tradizionale un alimento può non esser sano, per qualcuno. Non importa se questo qualcuno abbia due o quattro zampe.

“Animali ed esseri umani meritano rispetto allo stesso modo”, hanno tuonato i rappresentanti delle associazioni animaliste, le quali naturalmente salutano la legge come l’avvio di un nuovo corso, non soltanto per la città di New York e per gli Stati Uniti.

L’uomo ha senza dubbio il dovere di rispettare i diritti di tutte le creature viventi, ma non è detto che le leggi siano sufficienti, in casi come questo. La battaglia per la salvaguardia della dignità di tutte le specie animali dovrebbe, forse, partire tra i banchi di scuola. Un’adeguata educazione in merito può molto più di un divieto. Del resto, la storia parla chiaro: l’America è già passata per il proibizionismo negli anni Venti, dimostrando al mondo che i divieti ottengono l’effetto contrario a quello atteso.

L’alcol vietato dalla legge continuò, infatti, ad esser consumato negli speakeasy bar, fu oggetto di traffici illegali e la sua proibizione generò criminalità e disastri.

Il foie gras è uno dei prodotti più famosi della cucina francese, la legge del suo paese d’origine lo definisce fegato d’oca o di anatra fatta ingrassare tramite alimentazione forzata. È un cibo molto grasso. Le organizzazioni a tutela degli animali lo identificano come simbolo della crudeltà umana. La produzione di foie gras è già vietata in quasi tutti i paesi dell’Unione Europea, compresa l’Italia, che ha firmato una legge in tal senso nel 2007.


Fonte: La Repubblica

Scritto da Redazione ProDiGus

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli