Air Fryer

L’innovativo robot da cucina che frigge con l’aria

Air Fryer

Lo scorso anno abbiamo assistito all’ingresso sul mercato dell’Instant Pot, la pentola a pressione elettrica in grado di fare la zuppa come lo stufato, di cuocere il riso come di preparare lo yogurt. Ma come spesso accade in quest’era moderna in cui la tecnologia apporta cambiamenti e fornisce nuove soluzioni in modo sempre più repentino, arriva un altro “robot” che si propone di essere il nuovo supereroe dell’aiuto in cucina: l’Air Fryer.

Come si comprenderà dal suo stesso appellativo americano – dove è nato - si tratta di un dispositivo in grado di friggere con l’aria. Dal design accattivante indipendentemente dal marchio di produzione, di forma ovale, spesso di colore nero lucido e dotato di uno schermo touch screen e di una maniglia che nasconde il cestello interno per la frittura, questo nuovo ritrovato della tecnologia applicata alla cucina è stato progettato per massimizzare il movimento del flusso d’aria intorno al cibo.

In pratica, l’Air Fryer non è altro che una friggitrice ad aria compressa: utilizzando solo poco olio di semi e molta aria calda, il marchingegno riuscirebbe a replicare piuttosto bene gli effetti della frittura, rendendo i cibi croccanti e dorati ma meno ricchi di grassi. Inoltre, il risultato è sempre ben asciutto, dal momento che i moti dell’aria favoriscono l’allontanamento dell’umidità, dunque non si otterranno prodotti inzuppati d’olio.

Somigliando ad un forno ventilato, inoltre, inizia a circolare la voce per cui l’Air Fryer sarebbe ottimale anche per preparare dolci, dalle frolle alle torte. Chi lo ha provato inoltre lo consiglia particolarmente per il trattamento degli ortaggi, e un articolo uscito sul New Yorker conferma che sia perfetto anche per cucinare cotolette di maiale, patate al cartoccio e verdure ripiene.


Fonte: Corriere.it

Scritto da Redazione ProDiGus

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli