Tre ingredienti per un primo piatto speciale nel gusto ed equilibrato nelle calorie
Zuppa di fagioli, zucca e porcini
Iniziamo a scaldare l’autunno in tavola con una zuppa di legumi arricchita con pancetta e vegetali di stagione
A cura di
Patrizia Forlin
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
35 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Fagioli borlotti cotti, 400 g
- Pancetta, 100 g
- Zucca, 200 g
- Porcini, 200 g
- Porro, 80 g
- Aglio, 1 spicchio
- Salvia, qualche foglia
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione
- Lavate la zucca, togliete la buccia e tagliatela a cubetti, ottenete delle rondelle da porro. In una padella mettete 2 cucchiai di olio, il porro, la zucca, condite con sale e pepe e fate cuocere a fiamma media, i primi 10 minuti con il coperchio e poi senza, fino a quando risulterà cotta.
- In una padella mettere 3 cucchiai di olio, l’aglio schiacciato, i funghi tagliati a fette e fate cuocere a fiamma viva coperti per i primi 5 minuti, dopodiché togliete il coperchio e lasciate cuocere fin quando risulteranno rosolati.
- Tagliate la pancetta in piccoli cubetti e fatela rosolare in padella con 2 cucchiai di olio, scolate i fagioli, uniteli alla pancetta e fateli insaporire. Unite la zucca e i porcini ai fagioli, mescolate delicatamente, guarite con delle foglie di salvia e servite.
Photo via Stockfood
Scritto da Patrizia Forlin
Vice direttore editoriale di PRODIGUS è laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzatasi con il master in “Cultura del cibo”,
Patrizia Forlin frequenta anche numerosi corsi culinari di specializzazione e consegue il diploma professionale di sommelier AIS. Nel 2006 con Chef Fabio Campoli fonda “Il Circolo dei Buongustai” un progetto che rappresenterà uno straordinariostrumento di promozione fondato sui valori dell’etica della condivisione e della conoscenza. In seguito, la sua ormai conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, dove presenta prodotti e piatti tipici del suo territorio.
0 Commenti