Un piatto completo dal costo contenuto, ma dal sapore esponenziale, grazie alla finitura a base di lardo, pancetta e salvia
Muffin Extra Dark
Una dolce tortina super ricca di cioccolato, facile e veloce da preparate per ogni occasione speciale!
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
8 persone
Tempo
60 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Burro, 200g
- Cioccolato fondente, 350gr
- Uova, n.6
- Panna fresca fredda, 100ml
- Zucchero, 300g
- Cacao in polvere, 30g
- Farina “00”, 200g
- Lievito chimico, 2/3 di bustina
- Gocce di cioccolato fondente, 250g
Per decorare:
- Panna fresca, 250ml
- Cioccolato fondente, 250g
- Biscotti al cioccolato
- Occhietti
Preparazione
Per i muffin
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde Insieme al burro.
- Una volta disciolti, trasferite il tutto in una ciotola e lasciate freddare il tutto a temperatura ambiente fino ad una temperatura di circa 25°C.
- In seguito, riponete il composto di cioccolato e burro in planetaria a montare con la frusta. Poi aggiungete le uova, una per volta, attendendo l’assorbimento completo di un uovo da parte del composto prima di aggiungerne un altro. Procedete poi aggiungendo la panna.
- A parte, riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: cacao in polvere e farina setacciati, lievito chimico e zucchero.
- Infine, aggiungete gli ingredienti secchi al composto di base mescolando a mano con una frusta per il tempo minimo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
- Per terminare, incorporate al composto le gocce di cioccolato fondente.
- Lasciate freddare la massa ottenuta in frigorifero per qualche minuto prima di confezionare i muffin.
- Riempite gli stampini da muffin per ¾ con il composto ottenuto, aiutandovi con una sacca da pasticceria, e infornate in forno preriscaldato a 165°C per circa 20-25minuti (a seconda della grandezza dei vostri muffin).
Photo via Stockfood
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti