Un classico americano reinterpretato dallo chef Fabio Campoli!
Sformato di pasta, melanzane e caciocavallo
Pomodoro, melanzane e caciocavallo rendono speciale uno sformato da servire come primo piatto ispirato alla tradizione
A cura di
Sara Albano
Difficoltà
facile
Quantità per
2 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
-Pasta tipo tubetti, 280 g
Melanzane, 350 g
Salsa di pomodoro e basilico, 150 g
Caciocavallo fresco a cubetti, 200 g
Aneto fresco, 3 ciuffi
Uovo, 1
Amido di mais, q.b.
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Olio per friggere, q.b.
Sale, q.b.
Preparazione
- Preparate le melanzane: dopo averle mondate, lavate e asciugate, tagliatele a cubetti da circa 1,5 cm per lato, conditele con una presa di sale, mescolate e lasciatele riposare 5 minuti. A seguire spolveratele con solo poco amido di mais (contribuirà a renderle più croccanti), mescolate e lasciate riposare ancora qualche minuto prima di procedere con la frittura dei cubetti in padella. Una volta cotti e dorati, scolateli bene su carta da cucina e teneteli da parte.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla sua confezione. Una volta pronta scolatela bene e lasciatela raffreddare sistemandola in uno strato uniforme all’interno di una teglia, condita con un filo d’olio. Ungete uniformemente gli stampini con poco olio aiutandovi con un pennello.
- Riunite in un recipiente la pasta, le melanzane e il caciocavallo a cubetti, condite con la salsa di pomodoro e basilico (avendo cura che tutti gli ingredienti siano ben freddi) e infine incorporate al tutto l’uovo battuto e l’aneto finemente tritato.
- Riempite gli stampini con il composto ottenuto, pressate delicatamente con il palmo della mano in superficie per compattare il tutto e cuocete gli sformati in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Lasciate riposare 10 minuti fuori dal forno gli sformati prima di rimuoverli dagli stampi, decorarli e servirli in tavola.
Scritto da Sara Albano
Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di marketing e comunicazione e consulenza per il food service a 360°, oltre ad essere il braccio destro di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.
0 Commenti