Egg Burger

Egg Burger

Un’idea vegetariana tutta da portare con sé per un pasto veloce, buona per grandi e piccini!

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

2 persone

Tempo

30 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Uova n. 5
  • Zucchine 250g
  • Cipolle bianche n. 1
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • Sale fino q.b.

Per servire

  • Panini al sesamo
  • Salsa di pomodoro pronta
  • Mozzarella a fette
  • Pomodorini tagliati in quarti e conditi

Preparazione

  1. Tagliate la cipolla a filangè, riponetela in una padella dai bordi alti, e cuocetela a fuoco basso con un pizzico di sale e 3 cucchiai d’olio, facendola appassire.
  2. Nel frattempo, lavate e asciugate bene le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle.
  3. Condite le zucchine con poco sale, poi riponeteli nella padella della cipolla, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco dolce, per circa 4-5 minuti, finché il tutto non assume un bel colore biondo dorato.
  4. Nel frattempo, in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e versatevi poi a caldo la cipolla e le zucchine, mescolando di continuo. In questo modo, la temperatura delle uova sbattute inizierà ad alzarsi.
  5. Scaldate la stessa padella ampia dai bordi larghi, versatevi 1 cucchiaio d’ olio e unite metà del composto ottenuto, e lasciate cuocere a fiamma viva, mescolandole per pochi secondi e ottenendo delle uova morbide e strapazzate.
  6. Dopo qualche minuto trasferite le uova strapazzate nel composto ancora crudo, mescolando ancora.
  7. Ungete la padella con il restante olio e versatevi nuovamente il tutto all’interno, coprite con il coperchio e continuate a cuocere a fuoco dolce.
  8. A metà cottura, girate la frittata e proseguite la cottura per qualche minuto.
  9. Una volta pronta, lasciate riposare la frittata per qualche minuto.
  10. Poi, con l’aiuto di un coppapasta, ricavatene dei “burger” rotondi della dimensione dei vostri panini.
  11. Componete l’egg burger in questo modo: spalmate poca salsa di pomodoro pronta sulla base del pane, adagiatevi sopra la frittata, e ricopritela con una fetta di mozzarella.
  12. Inserite velocemente il tutto in forno preriscaldato, facendo un passaggio al grill per 1-2 minuti per far disciogliere la mozzarella.
  13. Tirate fuori il panino dal forno, completatelo con i pomodorini freschi a quarti conditi e il cappello di pane, e servitelo alla vostra temperatura preferita.

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette