Il classico semifreddo all’italiana esaltato dal sapore irrinunciabile delle nocciole, completato da pan di Spagna e nocciole pralinate
Riso venere di giallo vestito
Un piatto unico completo, ricco di colori e sapori, grazie ai deliziosi pomodori datterini gialli della OP Futuro
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
60 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Pomodori datterini gialli, 250g
- Peperoni baby, 150g
- Riso venere (non parboiled), 200g
- Acqua o brodo, 1lt
- Succo di 1 limone
- Polpa di maiale, 250g
- Aglio, 1 spicchio
- Aneto fresco, 2 ciuffi
- Succo ananas fresco, 1\2 bicchiere
- Olio extravergine d’oliva, 5 cucchiai
- Sale, q.b.
Preparazione
- Riponete in una casseruola il riso venere lavato insieme all’acqua, per poi riporlo sul fuoco lasciandolo cuocere a fiamma bassissima senza girarlo mai e senza aggiungere sale.
- Nel frattempo, preparate a parte il condimento del riso mescolando il sale, il succo di limone e due cucchiai d’olio extravergine.
- Appena pronto, spostate il riso dal fuoco, aggiungete il condimento preparato in precedenza, mescolate e coprite la casseruola con la pellicola, lasciando freddare e riposare il riso a temperatura ambiente per almeno 3-4 ore.
- In seguito, prendete la carne di maiale, tagliatela a fette e poi a cubettoni (rimuovendo eventuali parti di grasso e tendini per favorire una cottura veloce), riunitela in una ciotola e conditela con sale e il succo di ananas. Riponete in frigorifero e lasciate marinare in frigorifero per non più di mezz’ora.
- Tagliate i pomodori datterini gialli a fette grandi e i peperoni baby a cubetti, riponetele in una ciotola e conditeli prima con un pizzico di sale, l’aneto fresco a pezzi e poi con un cucchiaio d’olio, mescolando come si trattasse di un’insalata.
- Saltate il maiale in una padella tipo wok ben calda con lo spicchio di aglio intero, fino a renderlo rosolato.
- A seguire, aggiungete il riso Venere e lasciate saltare ancora.
- E’ importante, che il riso venga lasciato cuocere a fiamma viva e che trascorrano alcuni minuti “tra un salto e l’altro”, per consentire alla superficie dei chicchi di acquistare croccantezza. Una volta che il riso sarà ben caldo e croccante, spostatelo dal fuoco e conditelo con i datterini e i peperoni baby.
- Servite il riso venere di giallo vestito sia caldo che tiepido.
Photo by Ennio Calice
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti