Il Mangiafiabe

Domenica 11 dicembre alle ore 18.00 Sergio Bonetti riparte a Palazzo Merulana con "Il Mangiafiabe" per la rassegna “Buoni da Leggere"

Il Mangiafiabe

Si terrà domenica 11 dicembre 2022 alle ore 18.00 presso Palazzo Merulana (Via Merunala 121, Roma) il primo appuntamento della nuova stagione della rassegna “Buoni da Leggere – Quando il cibo incontra i libri” a cura di Sergio Bonetti.

Sotto il titolo "Il Mangiafiabe. Le più belle fiabe italiane di cibi e magia", il pomeriggio promette approfondimenti e riflessioni condivise intorno a questa nuova pubblicazione con Maurizio Gnerre (linguista antropologo Università di Napoli l’Orientale), Luisa Mattia (autrice di romanzi per ragazze e ragazzi), Sara Bonamini (Le Tulipane, autrice di storie di cucina Gambero Rosso) Elena Fotia (Briciole microbakery e gastronomia di quartiere). Al termine dell'evento, Le Tulipane, Artigiane del Pane, accompagneranno i presenti nella degustazione del loro Panettone.

L’atmosfera natalizia si addice alla tradizione favolistica. Tradizione che rivive grazie alla curatrice del libro che ha scelto e adattato in italiano moderno le fiabe più belle in cui il cibo svolge un ruolo centrale. Centodieci fiabe, divise in diciotto suggestioni di lettura, sono apparecchiate per i gusti di tutte le età, accompagnate dalle luminose e innovative illustrazioni di Lucia Scuderi. Un volume di piacevolissima lettura e di grande pregio e interesse culturale, che esplora gli aspetti profondi della nostra relazione con la tavola. Libro utilissimo anche per introdurre i bambini alla magia e all’importanza serena del cibo. Una bellissima idea per un regalo sotto l'albero.

Evento a partecipazione e ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Pensare il Cibo
Buoni da Leggere, dopo la parentesi dovuta alle restrizioni della Pandemia, riprende il suo percorso con la certezza di un rinnovare i precedenti interessi e successi. Con un approccio di calviniana leggerezza, intende favorire le conoscenze, le abitudini e i comportamenti nei confronti di quello che si mangia e si beve, con la presa di coscienza di un gusto consapevole, rispettoso, libero e felice, presentando autori e libri come stimolo per pensare in modo responsabile e piacevole il Pianeta Cibo. I libri presentati saranno occasione per affrontare le tante e complesse tematiche dell’alimentazione e della gastronomia, portando il pubblico a pensare il cibo come una delle più complesse ed emozionanti costruzioni culturali, sociali, economiche ed emotive che riguardano in concreto le nostre esistenze.

Scritto da Redazione ProDiGus

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli