Ricette

Borragine fritta

Borragine fritta

Una golosa versione farcita con mozzarella e alici, per delle foglie di borragine fritte in pastella assolutamente deliziose!

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

media

Quantità per

4 persone

Tempo

25 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Foglie di borragine grandi, 24
  • Mozzarella, 80 g
  • Alici sott’olio, 6
  • Farina 00, 100 g
  • Amido di mais, 100 g
  • Acqua frizzante fredda
  • Farina 00
  • Olio per friggere
  • Sale 

Preparazione

  1. Tagliate la mozzarella a striscioline e lasciatela scolare bene. Scolate le alici sott’olio e asciugatele bene tamponandole con della carta da cucina, quindi tagliatele a metà.
  2. Lavate e asciugate accuratamente le foglie di borragine. Sistematele ben aperte sul piano da lavoro con il lato superiore della foglia rivolto verso l’alto, e spolveratele con poca farina.
  3. Sistemate sulla metà delle foglie mezzo filetto di alice e una strisciolina di mozzarella, poi coprite con una seconda foglia per dar vita a delle foglie di borragine accoppiate e farcite.
  4. Preparate una pastella mescolando farina e amido di mais e aggiungendo acqua quanto basta fino ad ottenere un composto di consistenza fluida.
  5. Passate le foglie di borragine accoppiate nella pastella e friggetele in immersione in olio bollente, scolandole quando saranno ben dorate e servendole subito ben calde in tavola. Potrete divertirvi anche a friggere le foglie di borragine più piccole “al naturale”, passandole semplicemente ben lavate e asciugate nella pastella per poi cuocerle nell’olio bollente. 
     

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

2 Commenti

  1. Rosaria Didonato 16 maggio 2021 alle ore 11:43

    Sei unico e insostituibile

  2. Stefania Giammarino 20 maggio 2021 alle ore 12:01

    le tue ricette e i miei Magic Cooker sono diventata una cuoca bravissima, grazieeee

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette