Un tripudio di sapori resi golosi dalle note inconfondibili di uno dei formaggi più amati d’Italia
Borragine fritta
Una golosa versione farcita con mozzarella e alici, per delle foglie di borragine fritte in pastella assolutamente deliziose!
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
media
Quantità per
4 persone
Tempo
25 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Foglie di borragine grandi, 24
- Mozzarella, 80 g
- Alici sott’olio, 6
- Farina 00, 100 g
- Amido di mais, 100 g
- Acqua frizzante fredda
- Farina 00
- Olio per friggere
- Sale
Preparazione
- Tagliate la mozzarella a striscioline e lasciatela scolare bene. Scolate le alici sott’olio e asciugatele bene tamponandole con della carta da cucina, quindi tagliatele a metà.
- Lavate e asciugate accuratamente le foglie di borragine. Sistematele ben aperte sul piano da lavoro con il lato superiore della foglia rivolto verso l’alto, e spolveratele con poca farina.
- Sistemate sulla metà delle foglie mezzo filetto di alice e una strisciolina di mozzarella, poi coprite con una seconda foglia per dar vita a delle foglie di borragine accoppiate e farcite.
- Preparate una pastella mescolando farina e amido di mais e aggiungendo acqua quanto basta fino ad ottenere un composto di consistenza fluida.
- Passate le foglie di borragine accoppiate nella pastella e friggetele in immersione in olio bollente, scolandole quando saranno ben dorate e servendole subito ben calde in tavola. Potrete divertirvi anche a friggere le foglie di borragine più piccole “al naturale”, passandole semplicemente ben lavate e asciugate nella pastella per poi cuocerle nell’olio bollente.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
Sei unico e insostituibile
le tue ricette e i miei Magic Cooker sono diventata una cuoca bravissima, grazieeee