Consigli all’italiana

Ortensio Lando, vero giramondo d’epoca rinascimentale, scrive un’eredità di consigli culinari e non di cui far tesoro (ma anche sorridere)

Consigli all’italiana

Brano liberamente tratto da Ortensio Lando, “Commentario de le più notabili et mostruose cose d'Italia e altri luoghi, di lingua aramea in italiana tradotto, nelquale s'impara e prendesi estremo piacere”, Ebook StreetLib 2019 

Chi era Ortensio Lando? Nato a Milano intorno al 1510, e originario di Piacenza, la sua figura nel Rinascimento fu tra le più esclusive: religioso, studioso di teologia e laureato in medicina all’Università di Bologna, nonché poligrafo che prestò servizio per famosi editori Veneziani, condusse una vita intera in giro per l’Italia e l’Europa. Per questo nei suoi scritti, alcuni anonimi e altri firmati sotto pseudonimo, si diverte a raccontare, consigliare o sconsigliare ora alcune abitudini, ora alcune città, e ancora le maniere di comportarsi. Come in questo estratto, dove troverete curiosi suggerimenti: dal bagnare i testicoli di un cavallo stanco con del vino caldo, al tacere e non mangiare piuttosto che criticare una pietanza gentilmente offerta a tavola. E ancora “chi vuol provar l’inferno, l’estate in Puglia e nell’Abruzzo il verno”; ma troverete anche una variante del più moderno proverbio “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”: secondo Ortensio Lando, infatti, “cerca di far Natale con signori, Pasqua nel tuo albergo e lecito ti sia di fare il Carnevale in ogni luogo”. 

Scritto da Sara Albano

Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di promozione, eventi e consulenza per la ristorazione a 360°, oltre ad essere referente della comunicazione on e offline di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli