Un risotto inaspettato, che unisce il gusto morbido delle lenticchie alle note profumate del caffè
I grissini di Fabio Campoli
Per divertirsi anche insieme ai bambini, una ricetta “unica” che sarà preziosa per ottenere gustosissimi grissini, taralli o crackers
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
8 persone
Tempo
150 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Acqua, 220g
- Lievito di fresco, 25g
- Farina 00, 500g
- Zucchero semolato, 10g
- Sale fino, 10g
- Olio extravergine d’oliva, 80g
- Granella di nocciole o semi di sesamo, 80g
- Spezie in polvere (es curry, paprika dolce)
Preparazione
- In una ciotola riunite l’acqua tiepida con il lievito, disciogliendolo bene.
- In seguito, utilizzando il gancio e la planetaria (ma potrete anche procedere a mano), unite la farina e lasciate impastare il tutto per almeno 10-15 minuti, finché l’impasto non sarà diventato ben incordato e liscio.
- Infine, unite prima lo zucchero e il sale, lasciando impastare ancora, e solo al termine l’olio.
- Una volta ottenuto l’impasto, potrete a vostra scelta decidere di impiegarlo al suo stato neutro o di insaporirlo con gli ingredienti suggeriti, come granella di nocciole o semi di sesamo, o ancora spezie in polvere, che avrete avuto cura di reidratare in pochissima acqua tiepida prima di aggiungerle all’impasto stesso.
- Lasciate lievitare l’impasto per un’ora a temperatura ambiente, poi utilizzatelo per ottenere grissini e taralli, o a stenderlo sottilmente con una macchina per la pasta per ottenere dei rettangoli da cuocere in forno per realizzare degli ottimi crackers fatti in casa.
- Disponete i prodotti da cuocere su una teglia leggermente unta, e cuoceteli in forno preriscaldato a 160°C per un tempo che può variare dai 10 ai 20 minuti a seconda della tipologia di prodotto. E’ importante che grissini, taralli e crackers risultino dorati e croccanti.
Photo by Sara Albano
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
Questo sì che è un impasto speciale perché tanto versatile! <3
Semplicemente, una magia!
Ciao, devo provarli grazie x la ricetta
Da fare assolutamente!
Con pasta madre quanto nella ricetta grazie
Grazie! Bellissimo e versatile impasto : domani mi lancio