Ricette

Roll di riso  - prosciutto e melone

Roll di riso - prosciutto e melone

Il riso Apollo dell’azienda IFerrari è l’ideale per preparare un sushi all’italiana farcito con prosciutto e melone (non solo per l’estate)

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

2 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Riso Apollo, 250 g 
  • Acqua, 750 ml
  • Sale, 5 g
  • Zucchero, 20 g  
  • Aceto di vino bianco, 30 ml 
  • Semi misti, 40 g 
  • Melone, 150 g
  • Prosciutto crudo a fette, 80 g
  • Foglie di menta 
  • Salsa citronette
     

Preparazione

  1. Versate l’acqua in una casseruola e unitevi subito a freddo il sale, lo zucchero e l’aceto di vino bianco. Portate sul fuoco e lasciate scaldare.
  2. Quando l’acqua inizierà a fumare in superficie, unite in casseruola il riso Apollo, alzate la fiamma al massimo e coprite con un coperchio. Una volta che l’acqua e il riso avranno preso il bollore, impostate la fiamma medio-bassa e proseguite con la cottura finché il cereale avrà assorbito del tutto il liquido di cottura.
  3. Spostate quindi dal fuoco la casseruola con il riso cotto, e conditelo ancora caldo con una citronette (ottenuta miscelando succo di limone e olio extravergine d’oliva (in pari quantità). Mescolate delicatamente e lasciate riposare il riso a temperatura ambiente o al fresco, ma preferibilmente fuori dal frigorifero.
  4. In seguito, versate il riso in un recipiente e aggiungetevi i semi misti, mescolando il tutto a mano.
  5. A parte, preparate il melone (potrete utilizzare sia quello estivo che quello invernale), sbucciandolo, rimuovendo i semi interni e tagliandolo a fette spesse circa 1.5 cm.
  6. Stendete sul tagliere un rettangolo di pellicola per alimenti, e ottenete uno strato di fette di prosciutto crudo accavallate l’una sull’altra, a formare un rettangolo.
  7. Versate dunque il riso sopra lo strato di prosciutto, e distribuitelo uniformemente, pressandolo delicatamente con le mani e avendo cura di lasciare libero il bordo basso e quello alto dello strato di prosciutto.
  8. Sistemate sulla superficie del riso, seguendo una linea orizzontale centrale, delle foglie di menta spezzettate, quindi posizionate sopra di esse le fette di melone.
  9. A questo punto, sarete pronti per avvolgere il tutto: aiutandovi con la pellicola per alimenti, partite dal bordo inferiore del rettangolo di ingredienti e arrotolatelo sulle fette di melone, stringendolo bene e pressando delicatamente verso l’interno con l’aiuto delle mani per compattarlo al meglio. Rimuovete la pellicola dalla superficie e procedete stringendo e arrotolando ancora fino a chiudere l’intero rotolo proprio come si trattasse di sushi.
  10. Stringete il rotolo nella pellicola per alimenti, arrotolando le estremità a caramella, e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.
  11. Servite il roll di riso al prosciutto e melone tagliandolo a fette spesse.

Guarda il video della ricetta del Roll di riso, prosciutto e melone per prepararla

passo dopo passo con il tutorial chef Fabio Campoli!



 

Scritto da Fabio Campoli

Fondatore dell’azienda Azioni Gastronomiche e della testata giornalistica on-line Prodigus (Promotori di Gusto), Fabio Campoli è oggi affermato consulente per aziende ed esercizi ristorativi italiani ed esteri, nonché autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici, consulente per l’industria cinematografica e food designer, pluripremiato in ambito culinario e comunicativo.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi