Una ricetta che “reinventa” il più celebre piatto porta fortuna di inizio anno in una originale versione rustica
Polpette di pane e pecorino
Semplici e golose, per non buttar via nulla in cucina!
A cura di
Sara Albano
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Per le polpette
- Mollica di pane raffermo 150g
- Latte 120ml
- Uovo 1
- Aglio 1 spicchio
- Pecorino grattugiato 40g
- Prezzemolo qualche foglia
- Uovo battuto e pane grattugiato q.b.
- Sale fino e pepe nero q.b.
- Olio per friggere
Per accompagnare
- Salsa di pomodoro alle acciughe
Preparazione
-
Utilizzate il pane raffermo di qualche giorno.
-
Tagliate la mollica a pezzettoni, mettetela in una ciotola capiente coprendola con il latte e lasciatela in ammollo per circa 15 minuti, fin quando la mollica non risulterà molto morbida.
-
Quando il pane si sarà completamente ammorbidito, strizzatelo bene per poi aggiungervi l’aglio tritato, il formaggio pecorino e l’uovo, mescolando bene con le mani a formare un impasto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe e unite il prezzemolo tritato finemente.
-
Ottenuto un impasto compatto, lasciatelo riposare per circa 30 minuti; poi impastate con le mani velocemente la mollica in modo da ricavare delle polpette piccole.
-
Passate le polpette prima nell’uovo battuto e, come ultimo passaggio, nel pangrattato.
-
Friggetele nell’olio bollente fino a che non diverranno ben dorate.
-
Asciugatele sulla carta da cucina e salatele leggermente in superficie.
-
Servite le polpette accompagnandole con una salsa di pomodoro alle acciughe.
Scritto da Sara Albano
Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di marketing e comunicazione e consulenza per il food service a 360°, oltre ad essere il braccio destro di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.
0 Commenti