Churros

Dolci specialità fritte tra Spagna e Sudamerica, perfetti da intingere in una suadente tazza di cioccolata calda

Churros

Procedimento

  • Riponete in una casseruola l’acqua insieme al latte ed il sale.

  • Portate sul fuoco e scaldate senza portare a completa ebollizione.

  • Quando la superficie dei liquidi fremerà e sarà ben calda, unite la farina di colpo e, mescolate velocemente, facendo attenzione a non formare grumi, fino ad ottenere una massa compatta,

  • A questo punto, abbassate il fuoco al minimo e cuocete la massa per almeno 5 minuti, muovendola di tanto in tanto con il cucchiaio, per farla cuocere in modo omogeneo su tutti i suoi lati.

  • Infine, quando la massa si staccherà naturalmente dai bordi della casseruola, trasferitela sul piano da lavoro, e lasciatela raffreddare leggermente.

  • Una volta tiepida, procedete a inserire l’impasto in una sacca da pasticceria con punta rigata ampia, e ottenete dei bastoncini della lunghezza da voi desiderata, riponendoli su una teglia con carta forno.

  • Friggeteli in abbondante olio per frittura, scolateli su carta assorbente e cospargeteli ancora caldi con lo zucchero semolato.

  • Servite i churros accompagnandoli, come da tradizione dei popoli spagnoli e portoghesi, con una buona tazza di cioccolata calda.

  Ingredienti per 4 persone:

Acqua 250ml  
Latte 250ml  
Sale       1 presa  
Farina 00 320g  
Olio per friggere    
Zucchero semolato    
     
Per accompagnare:    
Ciccolata calda    

 

Scritto da Sara Albano

Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di promozione, eventi e consulenza per la ristorazione a 360°, oltre ad essere referente della comunicazione on e offline di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli