I cibi del buonumore

Quando (e come) mangiare gli alimenti giusti può cambiarti la giornata!

I cibi del buonumore

Influenzare il nostro umore attraverso i cibi che mangiamo: secondo la scienza è possibile! Gli alimenti infatti non costituiscono solo il carburante per il nostro organismo, ma anche una componente fondamentale del nostro stato d’animo, e benché gli esperti siano ancora alla scoperta di questo legame, è già chiaro che alcuni micronutrienti possano essere considerati come veri agevolatori del benessere psichico. Scopriamo insieme alcuni alimenti che ne sono ricchi! 

Banane
Grazie ad una combinazione di vitamine B6, A, e C, triptofano, potassio, fosforo, carboidrati, ferro e proteine vegetali, le banane rappresentano un concentrato di energia che può aiutare a combattere i picchi di zuccheri nel sangue e il conseguente calo di energia e di umore. La vitamina B6 aiuta inoltre la produzione della serotonina, sollevando così il vostro stato d'animo.

Noci
Una manciata di gherigli può fornire preziose componenti per contribuire al buonumore, come la vitamina B6, il triptofano, l'acido folico e anche gli acidi grassi omega-3: recenti studi stanno infatti correlando l’alto livello di omega-3 nel sangue con un migliore umore e un tasso di depressione più basso.

Semi di girasole
Costituiscono un’eccellente fonte di acido folico e magnesio, sostanze che giocano un ruolo fondamentale nella regolazione dell'umore. Il magnesio combatte la sensazione di stanchezza, il nervosismo e l'ansia, aiutando a raggiungere uno stato di calma, insieme all’acido folico (vit.B9) che è strettamente legato alle funzioni del sistema nervoso.

Cioccolata fondente
Ricco di triptofano, il cioccolato è un ottimo cibo antidepressivo e un vero e proprio alleato del nostro umore. Aiuta a ridurre lo stress e ci regala una piacevole sensazione di benessere. Inoltre, contiene anche teobromina, energizzante e revitalizzante. 

Uova
Potrebbe non essere il primo alimento che viene in mente quando si pensa al buonumore, ma si tratta di un concentrato di proteine di alta qualità, omega-3, vitamine B12, B2, B5, e D.  E un solo uovo sodo contiene più del 20% della quantità giornaliera raccomandata di triptofano. Un vero alleato nella lotta ai sintomi della depressione! 

Scritto da Redazione ProDiGus

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli