Il dono della gratitudine

Riscopriamo tre modi semplici per ritrovare la felicità mostrandosi grati alla vita

Il dono della gratitudine

La gratitudine è essenziale per la felicità. Quand’è stata l’ultima volta in cui ti sei fermato per riflettere sulle cose per le quali sei grato alla vita?

“La gratitudine non è solo la più grande delle virtù ma è anche la madre di tutte le altre” ~ Cicerone

Essere grato significa essere più felice! C’è un qualcosa di magico che si verifica quando si iniziano a provare sentimenti di gratitudine. Tutti noi ogni giorno affrontiamo difficoltà e momenti di stress e anche se la gratitudine sicuramente non ci libera da queste problematiche, scegliendo di focalizzarci sul bene, su quello che funziona per noi in quel momento e sui doni immensi che già abbiamo ricevuto, il nostro approccio alla vita può nettamente migliorare.

Questo cambiamento di attitudine attrarrà più energia ed un maggior numero di esperienze positive nella nostra giornata.

La gratitudine è un tema caldo nel mondo del benessere e per ottime ragioni! Una moltitudine di benefici sono stati identificati semplicemente focalizzandoci sulle piccole cose per cui essere riconoscenti, tra questi:

  • Aumento del benessere e dei livelli di soddisfazione
  • Sistema immunitario più forte
  • Riduzione dello stress
  • Abbassamento della pressione sanguigna
  • Miglior qualità del sonno
  • Minor sensazione di solitudine e isolamento
  • Maggior compassione

Praticare la gratitudine è davvero semplicissimo e richiede pochi minuti. Facendola diventare un rituale quotidiano ti meraviglierai di come inizierai a vedere le sfide e gli ostacoli che la vita ti presenta ogni giorno, essi non saranno più causa di stress ma opportunità di crescita. Inoltre riuscirai ad attrarre di più di tutto ciò che desideri.

Scopri cliccando QUI 3 modi semplici per praticarla e i motivi per cui è importante anche per i tuoi figli iniziare a riflettere sulla gratitudine. 

Orientare i nostri figli, per quanto piccoli, a focalizzarsi sul meglio di ciò che accade loro, è davvero semplicissimo e darà un imprinting che durerà tutta la vita. Sin da quando Tommaso, mio figlio che oggi ha 12 anni, era piccolo, la mia domanda al rientro dalla materna non era tanto “com’è andata la giornata?” quanto piuttosto “raccontami cosa ti è successo di bello, le 3 cose migliori, più belle che ti sono successe.”  Oggi fa il suo esercizio da solo prima di addormentarsi e sono certa che questa piccola azione avrà grandi effetti sul suo futuro.

Personalmente cerco di praticare la gratitudine ogni giorno. Mi rendo conto che mi fa sentire più ottimista, più positiva, più felice, più soddisfatta. Mi accorgo subito se, per un qualsiasi motivo, non riesco a dedicare quei pochi minuti a questo esercizio. Concentrandomi su ciò che è andato bene o che ho di bello dirigo la mia energia su quello che funziona nella mia vita, grande o piccolo. Questo mi fa sentire bene e quando fai del sentirti bene una tua priorità, cose belle cominciano a succederti: le persone ti si porgono più positivamente, ti senti meglio fisicamente, ti senti felice più spesso che no.

È così semplice!

Scritto da Chiara Sartori

Integrative Nutrition - Certified Health Coach.

La salute è un viaggio non un punto d’arrivo. Tutti possiamo fare dei piccoli passi per potenziare il nostro benessere e lo stile di vita a prescindere dall’età. La vita è fatta per essere goduta fino in fondo ma per poterla apprezzare appieno dobbiamo avere energia, vitalità e forma fisica. Lavorare nel marketing di un’azienda che distribuisce un supplemento nutrizionale per 25 anni mi ha fatto entrare in contatto con tematiche quali alimentazione corretta e bilanciata, benessere e stile di vita, che fin da subito ho deciso di approfondire. In seguito a seri problemi di salute ed avendo compreso l’enorme contributo dell’alimentazione in questo senso, è nata in me una vera e propria passione per questi argomenti.

Ho frequentato la Scuola di Nutrizione Integrativa (Institute for Integrative Nutrition, NY) e il Corso Avanzato di Specializzazione in Salute dell’Intestino seguendo un percorso alla scoperta del vero cibo e dell’importanza di una nutrizione personalizzata.

Oggi, fare la differenza nella salute e nel benessere delle persone mi rende davvero felice.

Webwww.naturalmentechiara.com

FB: ChiaraNaturalmente  

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi