Ricette

Cheesecake ananas, cocco e rum

Cheesecake ananas, cocco e rum

Una delizia estiva da gustare freschissima per allietare il palato degli amanti dei sapori esotici

A cura di
Sara Albano

Difficoltà

media

Quantità per

8 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

Per il fondo

  • Biscotti tipo Digestive, 200 g
  • Gherigli di noce, 60 g
  • Burro fuso, 100 g
  • Zucchero di canna, 3 cucchiai

Per la farcitura

  • Cocco rapé disidratato, 120 g
  • Panna fresca, 150 ml
  • Ricotta, 150g
  • Zucchero, 120g
  • Albumi, 2
  • Rum ambrato

Per la copertura

  • Ananas fresco, 300 g
  • Zucchero di canna
  • Rum ambrato

Preparazione

  1. Sbriciolate finemente i biscotti in un recipiente, poi aggiungetevi lo zucchero di canna, i gherigli di noce tritati e mescolate bene. Infine, colate a filo sul tutto il burro fuso (lasciato prima intiepidire), lavorando il tutto con le mani fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
  2. Sistemate il composto alla base di una tortiera a cerniera rivestita sul fondo con un disco di carta forno. Potrete aiutarvi con un batticarne o con il dorso di un ampio cucchiaio per compattare e livellare bene questo strato di base.
  3. Per la farcitura, in un recipiente lavorate gli albumi con lo zucchero, poi unite la ricotta e la panna fresca, e infine il cocco rapé disidratato e 3 cucchiai di rhum. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciatelo riposare per almeno 15-20 minuti (per dare il tempo alla farina di cocco di reidratarsi e al rhum di aromatizzare l’intera preparazione).
  4. Preriscaldate il forno a 160°C; versate poi il composto nella tortiera sopra lo strato di base, livellandolo bene in superficie aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.
  5. Cuocete la cheesecake in forno per circa 35 minuti a 120°C.
  6. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela freddare. Infine, preparate l’ananas flambé tagliandola a fette spesse 3 mm e cospargendo le fette da entrambi i lati con poco zucchero di canna; poi sistematele in una padella (o su una griglia in ghisa) avendo cura di lasciarla prima scaldare bene sul fuoco.
  7. Lasciate caramellare le fette d’ananas per circa 3 minuti sul primo lato, poi giratele sul secondo lato, lasciate cuocere 2 minuti e infine fiammeggiate con un bicchierino di rum.
  8. Spegnete dunque il fuoco, e sistemate le fette d’ananas sulla superficie della cheesecake. Lasciate raffreddare e servite in tavola.

Scritto da Sara Albano

Diplomata al liceo linguistico internazionale di Taranto, sua città di nascita, raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi nella food valley d’Italia, conseguendo la laurea magistrale in scienze gastronomiche presso l’Università di Parma, per poi intraprendere un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania, dopo il quale ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl,  dove si occupa oggi di back office, redazione e project management a 360°, sia in ambito di ristorazione ed eventi, che in ambito di attività che coniugano la gastronomia ai settori dell’editoria, del marketing e della comunicazione. 

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi