Filetto di maiale infiltrato alla genziana, servito con carciofi e patate
Focaccia al latte ed erbe
Una focaccia alta e soffice, perfetta per uscire dal forno per essere farcita o servita in accompagnamento a salumi e formaggi
A cura di
Patrizia Forlin
Difficoltà
media
Quantità per
8 persone
Tempo
60 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Ingredienti per 2 teglie da 22-24 cm di diametro
- Latte intero, 500 ml
- Acqua, 250 ml
- Zucchero semolato, 8 g
- Lievito di birra secco, 5 g
- Farina 00, 500 g
- Farina 0, 500 g
- Sale fino, 10 g
- Olio extravergine d’oliva, 25 ml
- Erbe fresche (rosmarino, prezzemolo, salvia)
- Sale grosso
Preparazione
- Unite in planetaria l’acqua, il latte, lo zucchero e il lievito, e fate sciogliere il tutto lavorando a bassa velocità con il gancio. A seguire aggiungete le farine miscelate insieme ed impastare a velocità media per almeno 7-8 minuti; quando l’impasto risulterà ben liscio, elastico ed incordato, aggiungete il sale e fate impastare ancora. In ultimo aggiungete l’olio a filo, lavorando l’impasto finché si sarà del tutto incorporato.
- Trasferite la massa in un recipiente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 45 minuti circa, coprendo la superficie con un canovaccio. Poi mettete il tutto in frigorifero, lasciando lievitare lentamente l’impasto per 24 ore coperto sul ripiano meno freddo (quello più alto).
- Il giorno seguente, tirate l’impasto fuori dal frigorifero e spezzatelo in due parti. Prendete due teglie da circa 22-24 cm di diametro, cospargetele con generoso olio e posizionate all’interno di ciascuna un panetto, aprendolo delicatamente con le mani per spianarlo e segnarlo con le dita. Lasciate lievitare nel forno spento per almeno 1 ora.
- Preriscaldate il forno a 220°C e impostate il 30% di umidità (se possedete la funzione vapore). Inserite le focacce all’interno dopo averle spennellate con olio in superficie e cosparse con sale grosso e un trito fine di erbe; abbassate la temperatura a 175°C e cuocete per circa 7-8 minuti; a seguire procedete la cottura con calore secco (interrompendo l’eventuale emissione di vapore) per altri 20-25 minuti circa.
Photo via Stockfood
Scritto da Patrizia Forlin
Vice direttore editoriale di PRODIGUS è laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzatasi con il master in “Cultura del cibo”,
Patrizia Forlin frequenta anche numerosi corsi culinari di specializzazione e consegue il diploma professionale di sommelier AIS. Nel 2006 con Chef Fabio Campoli fonda “Il Circolo dei Buongustai” un progetto che rappresenterà uno straordinariostrumento di promozione fondato sui valori dell’etica della condivisione e della conoscenza. In seguito, la sua ormai conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, dove presenta prodotti e piatti tipici del suo territorio.
0 Commenti