Mezzemaniche in salsa al pomodoro Graziella insolita, arricchita con curry, ceci e gamberi
Pasta e fagioli in tempi moderni
Un piatto completo dal costo contenuto, ma dal sapore esponenziale, grazie alla finitura a base di lardo, pancetta e salvia
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Sedano 100g
- Carote 100g
- Cipolla 50g
- Alloro 1 foglie
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Fagioli cannellini precotti 200g
- Passata di pomodoro Graziella ½ bottiglia da 750g (375g)
- Pasta maltagliati o foglie 200g
- Lardo 30g
- Pancetta 30g
- Salvia e rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
- Lavate e mondate le verdure e tagliatele in piccoli dadini. Riponetele in un pentolino insieme a due cucchiai d’olio, e fate cuocere a fuoco basso unendo la foglia di alloro, utilizzando un coperchio per sfruttare l’azione del vapore.
- Trascorsi almeno dieci minuti dalla cottura del soffritto (ovvero quando sarà diventato biondo), aggiungetevi la passata di pomodoro e i fagioli cannellini (scolati dal liquido di cottura), e lasciate cuocere ancora per almeno venti minuti a fuoco dolce. Correggete con il sale solo al termine della preparazione.
- Nel frattempo, portate sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura la pasta, e preparate un battuto tritando finemente la pancetta, il lardo e la salvia e il rosmarino, e fatelo cuocere in un pentolino a fiamma bassa finché il grasso si sarà sciolto e la salvia e la pancetta risulteranno croccanti.
- Infine, mettete in cottura la pasta in abbondante acqua salata bollente, e una volta pronta scolatela nel condimento al pomodoro e fagioli fuori dal fuoco. Servite la pasta e fagioli cospargendola al piatto con un cucchiaio di battuto e una macinata di pepe.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti