Ricette

Torta alla birra

Torta alla birra

Un originale concentrato di energia e sapori, per una ricetta tratta dalla trasmissione “Il Circolo dei Buongustai” su Alice TV

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

2 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Uova    2
  • Zucchero    200g
  • Birra ambrata    100ml
  • Burro morbido    120g
  • Farina 00    230g
  • Lievito per dolci     1/2 bustina
  • Prugne secche denocciolate    100g
  • Frutta secca mista    150g
  • Scorza di ½ arancia e ½ limone

Preparazione

  1. Tritate grossolanamente al coltello le prugne e la frutta secca (vi consiglio mandorle, nocciole e pinoli).

  2. Poi riponetela in una ciotola e lasciatela macerare per almeno 4 ore coprendola con la birra ambrata e grattugiandovi all’interno un po’ di profumata scorza d’arancia.

  3. In seguito, lavorate con una frusta le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungetevi poi il burro a pomata e la frutta secca reidratata, che avrà assorbito tutta la birra.

  4. Infine, miscelate insieme la farina e il lievito, e aggiungeteli gradualmente al composto con un movimento del cucchiaio delicato e rapido al tempo stesso.

  5. Lasciate riposare l’impasto ottenuto per qualche minuto, poi  distribuitelo all’interno di uno stampo rotondo ben imburrato e infarinato.

  6. Cuocete la torta alla birra in forno preriscaldato a 170°C per circa 35-40 minuti.

  7. Se necessita, abbassate il forno a 140°C a metà cottura per lasciar asciugare bene il dolce.

  8. Per servire la torta, potrete scegliere anche di preparare una gustosa salsa alla birra: prediligete una birra scura, come una porter, e versatela in padella aggiungendovi dello zucchero: lasciate ribollire il tutto a fuoco dolce in modo che la parte acquosa inizi ad evaporare fino ad ottenere un caramello scuro e aromatico, con il quale rifinire il servizio della torta insieme a un ciuffo di panna montata.



  9.  

Scritto da Fabio Campoli

Fondatore dell’azienda Azioni Gastronomiche e della testata giornalistica on-line Prodigus (Promotori di Gusto), Fabio Campoli è oggi affermato consulente per aziende ed esercizi ristorativi italiani ed esteri, nonché autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici, consulente per l’industria cinematografica e food designer, pluripremiato in ambito culinario e comunicativo.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi