ProDiGus

Acronimo di Promotori di Gusto, Pro.Di.Gus è la testata giornalistica on-line e strumento editoriale di Campoli Azioni Gastronomiche Srl.

La mission di Fabio Campoli e del suo staff è quella di coinvolgere gli utenti del web in un portale dove la cultura gastronomica prende più gusto, mettendo a disposizione sia articoli informativi, sia ricette e tecniche di cucina, per offrire una divulgazione “utile” orientata non solo verso aziende e professionisti del settore, ma anche e soprattutto verso il grande pubblico.

Direttore Responsabile - FABIO CAMPOLI 

Con oltre trent’anni di esperienza attraverso poliedriche attività incentrate sulla cultura e progettazione gastronomica, ha coniato un modo di fare cucina “semplicemente differente”, sospinto sempre da inesauribile curiosità e sete di conoscenza.  Fondatore dell’azienda Azioni Gastronomiche Srl e della testata giornalistica Prodigus, Fabio Campoli è oggi affermato consulente per aziende ed esercizi ristorativi italiani ed esteri, nonché autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici, consulente per l’industria cinematografica e food designer, pluripremiato in ambito culinario e comunicativo.

Con il suo portfolio di esperienze variegate Fabio Campoli dimostra di essere molto più di uno chef, grazie all’ampiezza ed alla ricchezza  del suo percorso di cultura nel mondo dei media, del project management, dell’editoria, che rendono oggi la sua firma sinonimo di classe, qualità e di una creatività mirata e consapevole, divenuta ormai nota e riconoscibile al suo grande pubblico e non solo.

Le sue stesse passioni lo hanno guidato a diventare autore di otto pubblicazioni e docente per istituti pubblici e privati, così come le sue doti artistiche lo hanno portato a viaggiare tra i più celebri set cinematografici per rievocare banchetti storici e scenari gastronomici (da Mission Impossible 3 a Mangia, prega, ama e To Rome with love di Woody Allen, per citarne solo alcuni). La sua filosofia a tavola, nel lavoro e nella vita si riassume nell’attenzione verso le “buone cose”, in una logica in cui l’essenziale è visibile agli occhi di chi vive la cucina non come fine ma come mezzo per trasmettere emozioni e tramandare storia e cultura.  

Vicedirettore Editoriale - PATRIZIA FORLIN

Laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia  e specializzatasi con il master  in “Cultura del cibo”, Patrizia Forlin frequenta anche numerosi corsi culinari di specializzazione e consegue il diploma professionale di sommelier AIS. Le sue esperienze in cucina cominciano a 15 anni, lavorando nella ristorazione e in attività di catering.  Nel 1999 inizia anche la professione di insegnante di cucina in diversi istituti di formazione pubblici e privati. Nel 2006 con Chef Fabio Campoli fonda “Il Circolo dei Buongustai” un progetto che rappresenterà uno straordinariostrumento di promozione fondato sui valori dell’etica della condivisione e della conoscenza. In seguito, la sua ormai conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, dove presenta prodotti e piatti tipici del suo territorio.

Successivamente diviene anche conduttrice ed autrice di trasmissioni televisive quali “La casa del Gusto” su Alice Tv. Oggi è socia fondatrice, insieme a Fabio Campoli, di Azioni Gastronomiche Srl, per la quale è responsabile dell’editoria e della formazione.

Caporedattore - SARA ALBANO

Diplomata al liceo linguistico di Taranto, sua città di nascita, raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi nella food valley d’Italia, conseguendo la laurea in Scienze Gastronomiche presso l’Università di Parma. Il suo percorso post-laurea è iniziato con diversi corsi di specializzazione, attraverso i quali ha focalizzato prima l’interesse nei prima nel settore della qualità, poi in quelli del marketing e della comunicazione, intraprendendo un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma (Ateneo Impresa, 2008) e il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania (2013), dopo il quale ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, dove si occupa oggi di back office, redazione e project management a 360°, sia in ambito di ristorazione ed eventi, che in ambito di attività che coniugano la gastronomia ai settori dell’editoria, del marketing e della comunicazione.