Potere ai fondi di caffè!

Quello di buttare tra i rifiuti senza troppi pensieri i fondi del caffè è uno dei gesti quotidiani più ricorrenti nelle case degli italiani, rinomati amanti e intenditori dell’espresso, di cui in tanti non riuscirebbero a fare a meno. Non tutti sanno però che i fondi possono essere facilmente riutilizzati in diversi modi ingegnosi tra casa, giardinaggio e rimedi di bellezza: eccone alcuni! 

  • Rimuovere dalle mani i cattivi odori: Aglio, cipolle, pesce ed altri alimenti possono portare formazioni di odori persistenti sulle mani. Per eliminarli utilizzate dei fondi di caffè da strofinare tra le dita e sui palmi delle mani, per poi risciacquare con acqua tiepida.
     
  • Deodorante per il frigorifero (e non solo): I fondi di caffè asciutti come anche il caffè in polvere, anche solubile, rappresentano un deodorante naturale per il frigorifero. Basterà riempire una ciotolina con del caffè in polvere e lasciarla agire al suo interno. Lo stesso stratagemma può essere impiegato per la scarpiera o per l’auto.
     
  • Allontanare le lumache e le formiche: Il caffè in polvere ottenuto lasciando asciugare all'aria i fondi rimasti nella caffettiera, potrà essere cosparso lungo i bordi dell'orto per allontanare le lumache. La stessa tecnica è consigliata anche per allontanare le formiche, qualora raggiungessero le stanze della vostra casa, senza ricorrere a rimedi tossici. 
     
  • Concimare le rose: Non tutti sono a conoscenza dei fondi di caffè come ottimo mezzo per la concimazione non solo delle rose, ma di tutti quei fiori che amano i terreni acidi, come camelie, azalee, rododendri e molte piante sempreverdi. Proprio l’aggiunta dei fondi di caffè contribuirà a far sì che la pianta tragga maggior nutrimento dal terreno stesso. 
     
  • Rimediare ai graffi su legno: I graffi presenti sui mobili in legno scuro possono essere ritoccati utilizzando del caffè molto concentrato o cospargendoli di fondi di caffè mescolati con acqua tiepida fino ad ottenere una pasta cremosa.
     
  • Scrub per il corpo e anticellulite: Ottenere uno scrub per il corpo sarà molto semplice mescolando i fondi di caffè con zucchero di canna e dell'olio d'oliva o di cocco, fino ad ottenere un composto che sia facilmente massaggiabile sulla pelle. Grazie alla presenza del caffè e massaggiando il preparato con movimenti circolari sulle zone interessate, si potrà ottenere inoltre un effetto anticellulite.
     
  • Maschera viso: È possibile preparare anche ottime maschere per il viso utilizzando i fondi di caffè: vi basterà mescolare 2 cucchiai di fondi di caffè con 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di yogurt e 1 cucchiaio di miele o di malto. Applicate il tutto uniformemente sulla pelle inumidita, massaggiando il viso, e lasciate agire per 10-15 minuti prima di rimuoverla con dell’acqua calda o tiepida. 

Scritto da Sara Albano

Diplomata al liceo linguistico di Taranto, sua città di nascita, raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi nella food valley d’Italia, conseguendo la laurea magistrale in scienze gastronomiche presso l’Università di Parma, per poi intraprendere un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania, dopo il quale ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl,  dove si occupa oggi di back office, redazione e project management a 360°, sia in ambito di ristorazione ed eventi, che in ambito di attività che coniugano la gastronomia ai settori dell’editoria, del marketing e della comunicazione. 

0 Commenti