Ortofrutta al top

Continua la “svolta salutista” del consumatore medio italiano, che arricchisce il proprio carrello della spesa con sempre più vegetali!

Ortofrutta al top

C’è chi sosteneva che quella del benessere a tavola avrebbe rappresentato nient’altro che una nuova fugace moda alimentare, ma i dati statistici raccontano sempre più il contrario, ovvero che le scelte salutiste sono in costante crescita da parte a parte del pianeta.

Ed anche in Italia nel 2018 Coldiretti ha registrato un cambiamento sempre più marcato di abitudini e scelte alimentari, con 9 miliardi di chili totali di frutta e verdure messe dai consumatori nazionali nei propri carrelli, per un aumento del 3% rispetto al 2017. Accanto a ciò, torna alla ribalta nel nostro paese anche la vendita di questi prodotti attraverso i canali tradizionali, ovvero negozi al dettaglio e acquisti diretti dai produttori.

Mai così tanta frutta e verdura sono state consumate prima in Italia dall’inizio del nuovo secolo: ciò è dovuto in bona parte alle preferenze alimentari dei giovani, che diventano sempre più sensibili anch’essi al tema della salute che passa per la nutrizione, e preferiscono più spesso anche frullati e centrifughe consumati sia nei bar che tra le mura domestiche.

Mele e arance figurano tra i “best seller” del 2018, e subito dopo di loro anche patate, pomodori e insalate/indivie mostrano di rientrare sempre più nelle preferenze nazionali. Un vero boom è inoltre quello che interessa la vendita di frutta secca a guscio (+10% degli acquisti 2018). Successo crescente anche per i prodotti ortofrutticoli della quarta gamma (come insalate e verdure già lavate, sanificate e confezionate), pronti al consumo e sempre più vantaggiosi per praticità d’uso.


Fonte: Foodweb

Scritto da Redazione ProDiGus

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