Quando il cibo si fa “super”

Viviamo davvero in un’epoca di abbondanza senza precedenti: avere accesso ai migliori supercibi del mondo è oggi un primato assoluto per la storia umana.

Estremamente saporiti e appaganti, i superfood hanno la capacità di aumentare la forza e l’energia vitale dell’organismo: sono importanti per migliorare la salute generale, rafforzare il sistema immunitario, aumentare la produzione di serotonina, depurare e alcalinizzare il nostro corpo. I supercibi vengono spesso considerati al tempo stesso alimenti e medicina. Sono la categoria dei cibi più potenti, superconcentrati e ricchi di sostanze nutritive del pianeta.

I supercibi ci possono davvero aiutare a bilanciare gli effetti dell’alimentazione moderna caratterizzata da prodotti poveri di vitamine e minerali, carichi di pesticidi, ormoni, antibiotici e ricchi di sale, zucchero e cereali raffinati. Non solo alimenti insoliti e provenienti da luoghi lontani ma riscoperta di ingredienti disponibili anche nella nostra tradizione: quali saranno i superfood migliori di quest’anno? 

Ecco la Top 3!

1. CIBI FERMENTATI

La fermentazione conserva i cibi, sviluppa importanti enzimi e vitamine e rende gli alimenti più digeribili. I cibi fermentati ricchi di probiotici forniscono incredibili benefici alla salute: studi confermano che i fermenti migliorano l’umore in quanto aumentano la biodisponibilità delle vitamine B, del magnesio e dello zinco. Danno impulso al sistema immunitario, sono fondamentali per un intestino sano e per prevenire l’asma. Aiutano a ridurre l’infiammazione e il processo di disintossicazione. Aiutando a ripristinare l’equilibrio della flora batterica.

Sono cibi fermentati i crauti, il tempeh, il kimchi, il kefir, le verdure fermentate e in minor misura anche lo yogurt. Purtroppo i vari processi industriali quali la pastorizzazione e l’aggiunta di conservanti li rendono meno efficaci. La soluzione? La buona notizia è che è facile farsi in casa molti di questi alimenti fermentati! Perché allora non provarci?

2) AVOCADO

Ecco alcuni effetti di questo meraviglioso frutto: consumato con regolarità, l’avocado aumenta il colesterolo buono (HDL) e riduce quello cattivo (LDL). Favorisce l’aumento della sazietà, contribuendo alla diminuzione del peso. Ricco di folati, diventa strategico in gravidanza e in allattamento. Polifenoli, flavonoidi, fitosteroli, carotenoidi, zinco, selenio, vitamina E, vitamina C e acidi grassi omega-3 hanno una forte azione anti-infiammatoria utili, quindi, a prevenire le patalogie infiammatorie delle articolazioni. Supporta libido e fertilità. L’avocado contiene in grandi quantità di luteina e zeaxantina, antiossidanti deputati alla protezione degli occhi, dalla cataratta alla degenerazione maculare e stress ossidativo.

3) SEMI

Dai semi di chia a quelli di lino e canapa, questi piccoli ma potenti prodotti sono ricchissimi di fibra alimentare, proteine, grassi buoni, vitamine, minerali e antiossidanti. Una piccola manciata e lo snack è salutare!

E poi ci sono i semi di cocomero! Incredibile vero? Se penso al tempo sprecato per eliminarli uno ad uno!!! Invece sono molto ricchi di fibre e antiossidanti, per non parlare delle proteine, più della stessa carne, che consente di ridurre l'impatto glicemico di questo dolce frutto. Sono ricchi di grassi poli-insaturi, utili per tenere a bada il colesterolo, per coloro che soffrono di allergie, asma o di autoimmunità.

I semi di anguria sono pieni anche di vitamine del gruppo B, che fanno bene al fegato e di zinco, magnesio, manganese, fosforo, potassio, rame, ferro. Se proprio non riuscite a masticarli e deglutirli, potete tenerli da parte e lasciarli seccare, per poi sgranocchiarli proprio come tutti gli altri semi oppure acquistare un estratto di semi di anguria.

Naturalmente a questa triade seguono molti altri cibi sempre più in voga per le loro proprietà funzionali, dalla curcuma alle alghe, dai mirtilli alle barbabietole

Per fortuna sempre più persone decidono di adottare un regime alimentare sano ed equilibrato, ricco di alimenti che non solo siano in grado di appagare il palato ma anche e soprattutto di rafforzare le difese immunitarie, stimolare la produzione ormonale, combattere le infiammazioni, frenare i processi d’invecchiamento e molto altro ancora. Anche tu sei tra questi?

Scritto da Chiara Sartori

Integrative Nutrition - Certified Health Coach.

La salute è un viaggio non un punto d’arrivo. Tutti possiamo fare dei piccoli passi per potenziare il nostro benessere e lo stile di vita a prescindere dall’età. La vita è fatta per essere goduta fino in fondo ma per poterla apprezzare appieno dobbiamo avere energia, vitalità e forma fisica. Lavorare nel marketing di un’azienda che distribuisce un supplemento nutrizionale per 25 anni mi ha fatto entrare in contatto con tematiche quali alimentazione corretta e bilanciata, benessere e stile di vita, che fin da subito ho deciso di approfondire. In seguito a seri problemi di salute ed avendo compreso l’enorme contributo dell’alimentazione in questo senso, è nata in me una vera e propria passione per questi argomenti.

Ho frequentato la Scuola di Nutrizione Integrativa (Institute for Integrative Nutrition, NY) e il Corso Avanzato di Specializzazione in Salute dell’Intestino seguendo un percorso alla scoperta del vero cibo e dell’importanza di una nutrizione personalizzata.

Oggi, fare la differenza nella salute e nel benessere delle persone mi rende davvero felice.

Webwww.naturalmentechiara.com

FB: ChiaraNaturalmente  

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi